Dal 18 maggio Messe su prenotazione. Ecco come fare

Dal 18 maggio Messe su prenotazione. Ecco come fare

La “fase 2” (grazie al protocollo firmato tra lo Stato e la Cei) prevede un graduale ritorno alla normalità, anche per le parrocchie, consentendo dal 18 maggio di tornare a partecipare alle Sante Messe ma rispettando alcune regole: distanza di almeno un metro e mezzo tra una persona e l’altra, uso di dispositivi di protezione individuale (mascherine e gel igienizzanti), pulizia costante degli spazi, numero limitato di persone in base alla grandezza dei locali. Si tratta di regole di buon senso che proteggono noi stessi ma soprattutto gli altri, specie i più anziani o i più esposti al rischio di un contagio.

Proprio per questo, e anche alla luce dei locali modesti, la nostra parrocchia ha deciso di predisporre (almeno per il momento) un servizio di “prenotazione” per le messe festive e prefestive: in pratica per poter partecipare a una celebrazione di sabato pomeriggio o di domenica bisognerà prenotarsi per tempo. Un meccanismo che a molti sembrerà strano, ma che ci aiuterà a non creare assembramenti e a dare a ciascuno la possibilità di poter andare in chiesa in totale sicurezza. Si tratta di una novità per tutti, quindi vi chiediamo di aiutarci: leggete questo breve regolamento, fateci sapere se c’è qualcosa di poco chiaro, suggeriteci eventuali miglioramenti, informate vicini e conoscenti e soprattutto scusateci (in anticipo) per eventuali imperfezioni. Se ci aiuteremo a vicenda, sapremo vivere questo tempo così difficile come un’opportunità per sentirci ancora più uniti e parte di una comunità fondata sull’amore di Dio.

Quante persone potranno accedere per ogni Messa?
In base ai posti disponibili, individuati lasciando un metro e mezzo tra una sedia e l’altra, i locali parrocchiali potranno accogliere circa 70 fedeli.

Da quando sarà possibile partecipare alle Sante Messe?
Le celebrazioni liturgiche con il popolo riprenderanno da lunedì 18 maggio.

A che ora si terranno le celebrazioni?
Il sabato si celebrerà la Messa delle ore 18, mentre la domenica le celebrazioni saranno due: alle ore 9.30 e alle ore 11.30. (La messa delle 11.30 sarà anche in diretta streaming su Facebook – Parrocchia San Luca Evangelista Palermo)
Questi orari potrebbero cambiare in estate, così come il numero delle celebrazioni potrebbe variare in base al numero dei fedeli. Dal lunedì al venerdì, invece, la Messa sarà sempre alle ore 18.

La prenotazione è obbligatoria per tutte le Messe?
E’ obbligatorio prenotare la partecipazione alle Messe festive e prefestive (quindi tutti i sabati e tutte le domeniche). Per le celebrazioni feriali (dal lunedì al venerdì sempre alle ore 18) non è necessaria la prenotazione ma, raggiunto il numero massimo di presenti, non sarà più consentito l’accesso.

Come è possibile prenotarsi?
La prenotazione può essere effettuata nel corso della settimana (cioè a partire dal lunedì precedente alla celebrazione fino al venerdì) dalle 16.30 alle 19. Sarà possibile prenotare recandosi in parrocchia di persona o chiamando al numero 091/6476656. Bisogna indicare nome, cognome, recapito telefonico, data e orario della celebrazione. Nel caso in cui si faccia la prenotazione anche a nome degli altri componenti del nucleo familiare, bisogna indicare anche i loro nominativi.

Siamo una famiglia di 4 persone: devo fare una sola prenotazione o 4 singole prenotazioni?
E’ sufficiente una sola prenotazione indicando il numero dei componenti del nucleo familiare e i nominativi.

Per la prenotazione vale l’ordine cronologico?
In linea di massima sì, ma si proverà ad andare incontro alle esigenze delle persone più anziane, dei diversamente abili e delle persone che versano in particolari condizioni, riservando loro una corsia preferenziale.

Quante persone possono partecipare a una singola Messa?
I posti saranno individuati e resi evidenti in modo tale da garantire una distanza minima di 1 metro e mezzo tra una persona e l’altra. A ogni celebrazione potranno partecipare, oltre al parroco, una decina di operatori pastorali (ministranti, lettori, servizio di accoglienza e pulizia) e una cinquantina di fedeli.

Con quanto anticipo bisogna recarsi in parrocchia per partecipare alla celebrazione?
Circa 30 minuti prima dell’inizio della celebrazione, due volontari si disporranno all’esterno della parrocchia con l’elenco di chi si è prenotato e, facendo l’appello, si consentirà l’ingresso.

Come funzionerà l’accesso ai locali parrocchiali?
Mezz’ora prima dell’inizio della celebrazione, due volontari (dotati di mascherina) si disporranno all’entrata con l’elenco di chi si è prenotato. Le persone verranno chiamate una per una, verrà dato loro del gel igienizzante per le mani (il cui uso è obbligatorio) e verrà indicato da quale porta accedere. Una volta dentro, alcuni volontari indicheranno il posto assegnato. Chi non ha la mascherina, non potrà accedere.

E’ possibile scegliere il posto in chiesa?
No, sarà assegnato in modo casuale.

Siamo una famiglia: possiamo sederci accanto durante la celebrazione?
No, i posti sono ben distanziati in modo da garantire un metro e mezzo tra una persona e l’altra. Eccezione verrà fatta solo per i bambini che potranno sedere accanto a un genitore.

Verrà utilizzato un termoscanner prima dell’accesso?
No, l’uso del termoscanner non è previsto. Le norme, però, richiamano al senso di responsabilità: non è consentito l’accesso a chi ha una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi o nel caso in cui presenti sintomi influenzali/respiratori. L’ingresso sarà vietato anche a chi è stato in contatto nei giorni precedenti con persone positive al Covid-19.

La chiesa verrà pulita dopo ogni celebrazione?
Per garantire le condizioni di sicurezza, al termine di ogni celebrazione i locali verranno igienizzati.

Per partecipare alla celebrazione, sono obbligatori guanti e mascherina?
Prima di accedere ai locali parrocchiali, sarà obbligatorio igienizzare le mani. All’interno dei locali, e per tutta la durata della celebrazione, sarà obbligatorio indossare la mascherina sino all’uscita. I guanti sono vietati, visto che (se sporchi) potrebbero vanificare le pulizie effettuate prima e dopo la celebrazione.

Da una settimana all’altra posso cambiare l’orario della celebrazione a cui vorrei partecipare o deve essere sempre lo stesso?
E’ preferibile scegliere sempre la celebrazione dello stesso orario, così da avere un numero indicativo dei partecipanti.

E’ possibile modificare o annullare una prenotazione?
Sì, basta comunicarlo alla parrocchia.

Non mi sono prenotato: posso comunque recarmi in parrocchia per la Messa?
No, è sempre meglio effettuare la prenotazione. Il rischio infatti è che, in caso di raggiungimento del numero massimo di presenze, non si possa accedere.

Non ho capito come funziona la prenotazione: come faccio?
E’ possibile chiedere chiarimenti chiamando al numero 091/6476656 o recandosi in parrocchia dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.

Sarà possibile scambiare il segno di pace durante la Messa?
No.

Le acquasantiere saranno ancora vuote?
Sì.

Sarà presente il coro o saranno distribuiti libretti per il canto?
No, il protocollo non prevede la presenza di un coro né la distribuzione di libretti per i canti.

Come si svolgerà la distribuzione della Santa Comunione?
Durante la celebrazione, le ostie saranno coperte con un panno così da evitare possibili contaminazioni. Al momento della distribuzione della Santa Comunione, il sacerdote e il ministro che lo coadiuva igienizzeranno la mani e si porranno, dotati di mascherina e guanti, nei soliti due punti (davanti e al lato dell’altare). Alcuni volontari chiameranno uno a uno i fedeli, facendoli alzare dal posto, accompagnandoli al punto di distribuzione e poi nuovamente al posto, evitando accuratamente che due persone possano incrociarsi. La Santa Comunione sarà fatta cadere nelle mani del fedele, senza alcun contatto, e dovrà essere consumata al momento.

Posso ricevere la Santa Comunione in bocca e non sulle mani?
No.

Posso portare la Santa Comunione al posto e consumarla lì?
No, va consumata subito.